riga
biografia portfolio feng shui news link contatti
riga riga riga
NEWS E CORSI
feng shui

Ordine degli Architetti Torino - Il Feng Shui

Il corso si propone di illustrare i principi della antica Arte cinese del Feng Shui e la loro applicabilità alla moderna progettazione architettonica occidentale volta al recupero della sostenibilità ambientale e della naturalità dei materiali negli edifici.
Il Feng Shui è la disciplina che si occupa del benessere dell'individuo attraverso l'osservazione dell'ambiente, naturale o urbano, e, mediante un insieme di regole codificate, è in grado di valutare il potenziale di un luogo in relazione alla sua destinazione.
Ai partecipanti verrà fornito un metodo di lavoro, anche attraverso esercitazioni pratiche, che consentirà loro di operare scelte consapevoli nei vari ambiti della professione, ampliando il campo della conoscenza.


PROGRAMMA
Il corso avrà una durata di 16 ore ripartite in 4 lezioni di 4 ore ciascuna.


17.10.2008, ore 14.00-18.00
Carlo Amedeo Reyneri, architetto - docente Politecnico di Torino
Silvia Sacchi, architetto - libero professionista
PRESENTAZIONE DEL CORSO, PRINCIPI, METODI E SCUOLE.
Cosa possiamo imparare dal passato? Cosa ha da dire un'arte millenaria ai progettisti contemporanei?
I principi architettonici comuni e le corrispondenze nelle diverse culture. Le diverse scuole e i metodi attualmente utilizzati.


24.10.2008, ore 14.00-18.00
Carlo Amedeo Reyneri, architetto - docente Politecnico di Torino
Silvia Sacchi, architetto - libero professionista
STRUMENTI DI INDAGINE E REGOLE APPLICATIVE.
Presentazione e sperimentazione di tecniche di analisi del territorio e dell'ambiente per ottenere risposte qualitative finalizzate alla progettazione e all'orientamento degli edifici nello spazio. Utilizzo della bussola, verifica del baricentro del luogo e localizzazione delle funzioni in base ai punti cardinali.

 

31.10.2008, ore 14.00-18.00
Carlo Amedeo Reyneri, architetto - docente Politecnico di Torino
Silvia Sacchi, architetto - libero professionista
ELEMENTI, FORME E ENERGIE NELLO SPAZIO.
Riconoscimento degli elementi statici e dinamici dello spazio sulla base della teoria degli opposti complementari. Lo studio delle teorie dei Cinque Elementi, la teoria del colore e l'associazione di forme / elementi / materiali / colori e direzioni.


07.11.2008, ore 14.00-18.00
Carlo Amedeo Reyneri, architetto - docente Politecnico di Torino
Silvia Sacchi, architetto - libero professionista
ESEMPI APPLICATIVI E ESERCIZI PRATICI.


Referenza scientifica: Carlo Amedeo Reyneri, architetto - docente Politecnico di Torino


Sede del corso: OAT - via Giolitti 1 - Torino


Quota di partecipazione: euro 230,00 + IVA (totale euro 276,00)

 

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 8 ottobre 2008 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento. Si comunica che il corso è a numero chiuso, è accessibile anche ai non iscritti OAT ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti OAT.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l'iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla FOAT all'indirizzo mail comunicato nella scheda di adesione.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

riga riga riga
© 2008 Silvia Sacchi - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 06674590010
riga